CoolCity_Univers-city – IT

Nell’ambito di CoolCity_Univers-city, viene discussa e approfondita una serie di argomenti ad ampio raggio, dal locale al globale, dalla presenza storica dell’acqua nel tessuto della città di Napoli, alle metodologie per contrastare il cambiamento climatico. È nostra intenzione espandere gli obiettivi di CoolCity anche in altre città del mondo, dettagliando nei contesti diversi le tematiche relative all’ecologia urbana e, quindi, alla biodiversità, al ripristino ambientale, alla conoscenza delle risorse del territorio, all’architettura, all’acqua. Questioni interconnesse e che richiedono un approccio transdisciplinare, che CoolCity promuove anche con il filone CoolCity_Univers-city, ponendosi come piattaforma di confronto tra le Università di tutto il mondo.

Il corso si snoda attraverso una serie di differenti programmi accademici tra le Università di vari Paesi. La prima sezione è partita il 4 gennaio 2021, nell’Università di San Diego, in California, con il professor Kyong Park. I quindici studenti coinvolti nel corso “Designing Urban Ecology”, dopo quattro settimane di ricerca e studio sulle tematiche inerenti al progetto, hanno applicato una proposta progettuale in alcuni siti individuati nelle città di Napoli e di Seul in Corea. Altre sezioni del programma sono state intrapresr nell’Università Vanvitelli di Napoli, con il professor Raffaele Maroni, con Hervè Dubois della Paris Val De Seine Ecole d’Architecture, Nick de Pace della Rhode Island School of Design che, a partire da gennaio 2023 sarà ospite del lan con con 14 studenti della summer school per lavorare alle tematiche di CoolCity. I vari corsi interagiscono con lezioni, tutorials e presentazioni finali. La partecipazione del gruppo di professori coinvolti e di lecturer esterni nelle varie fasi di implementazione dei corsi sarà il valore aggiunto per ogni corso specifico.

Queste prime collaborazioni vogliono essere il punto di partenza per lo sviluppo di una rete internazionale più ampia. Parte del lavoro implementato in questo network potrà confluire in CoolCity_Venice, nel Padiglione Coreano alla Biennale di Architettura di Venezia, che ha come titolo “Future School”, un argomento in cui CoolCity_Univers-city si inserisce naturalmente per i suoi metodi operativi e pedagogici.

Alla fine del mese di giugno, per circa quattro settimane, nelle sedi di CoolCity a Seul in Corea e CoolCity a Napoli, CC_Univers-city si animerà con una “Charrette” aperta a studenti di tutto il mondo. Per tutto il periodo saranno tenute lectures da parte di esperti nelle materie (pianificazione urbana / architettura / ingegneria idraulica / biologia applicata / sociologia urbana / etc.). Gruppi ristretti di studenti potranno seguire i lavori in presenza. Per un numero maggiore, seppur comunque limitato alle esigenze organizzative, studenti di varie discipline potranno partecipare al workshop da remoto. Alcune delle lezioni in programma, compatibilmente con le limitazioni vigenti al momento, saranno tenute a Napoli, nella sede del lan, o in altri luoghi pubblici, al chiuso o all’aperto, in ogni caso osservando le norme di sicurezza necessarie. Similmente, verranno organizzate lezioni anche a Seul. Dove e quando possibile, le lezioni saranno aperte anche a un pubblico esterno al gruppo di lavoro di CoolCity.

A chiusura della sessione, il prodotto del lavoro svolto dai partecipanti verrà messo in mostra ed esposto anche on-line sulle piattaforme di CoolCity. Sarà l’occasione per una discussione aperta, in cui gli autori si confronteranno con una commissione di ospiti esperti, coadiuvati dal comitato scientifico di CoolCity. Alcuni progetti selezionati verranno finalizzati in vista dell’esposizione nel Padiglione Coreano alla 17ma Biennale di Architettura di Venezia, in programma da maggio a settembre 2021.