cv_pietro.nunziante

È docente di Design presso la Apple Developer Academy, una partnership tra Apple e l’Università di Napoli Federico II, per cui riveste anche il ruolo di coordinatore responsabile delle relazioni esterne. Qualificato come professore di seconda fascia nel macro-settore 08-C1 dal marzo 2017 in Disegno industriale SSD ICAR-13. Dal 2011 al 2016 è stato assegnista di ricerca in Design in modo continuativo presso gli atenei di Cassino e Naspoli. Laureato in Architettura con il massimo dei voti presso lUniversità di Napoli “Federico II” Napoli, ha conseguito il dottorato di ricerca in Disegno industriale, arti figurative e applicate presso Università degli Studi di Palermo. Ha frequentato i corsi di computer graphic e visualizzazione scientifica presso il CINECA di Bologna.

Presidente e rappresentante legale di LAN laboratorio architettura nomade, associazione senza scopo di lucro, è stato rappresentante legale del progetto EUROMA, finanziato dall’EACEA – Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura dellUnione Europea.

È stato Visiting Professor presso lUniversitad Tecnologica Equinoccial di Quito, Ecuador. Dallanno accademico 2007/2008 Professore a contratto di corsi ufficiali presso atenei italiani: Università degli Studi di Palermo nel corso di laurea di Disegno industriale per larea mediterranea, lUniversità di Napoli Federico IIFacoltà di Architettura, Università di Roma La Sapienzanel corso di Laurea in Design del prodotto, Università di Camerino presso il corso di Laurea magistrale in Design computazionale.

I suoi interessi didattici e di ricerca si ritrovano espressi in una diffusa attività quale relatore correlatore di tesi di laurea svolta presso lUniversità di Napoli Federico II, nella cura scientifica e organizzativa di numerosi design workshop per istituzioni accademiche, enti pubblici e aziende nazionali e internazionali.

Ha sviluppato saggi e pubblicazioni sui sistemi digitali nella progettazione, sui metodi e le pratiche di modellazione e simulazione avanzata per larchitettura e il design. Esiti di questattività sono riportati nelle pubblicazioni scientifiche e nei contributi per gli aspetti di visualizzazione, prototipazione e sviluppo di sistemi informativi con enti pubblici, centri di ricerca e soggetti privati.

Attraverso lattività svolta durante il Dottorato di Ricerca, ha avviato un percorso, espresso attraverso saggi e pubblicazioni, partecipazione a gruppi di ricerca scientifica, indirizzato ad indagare il rapporto esistente tra il design, gli strumenti e metodi della creatività digitale. Approfondendo linterazione esistente tra le dinamiche dellinnovazione tecnologica e le espressioni materiali del prodotto e del processo progettuale contemporaneo in relazione agli utenti.

Linsieme degli interessi di ricerca può essere delimitato da un lato dalla Design Research e dallaltro dagli studi sulla Cultura Materiale riferiti ai temi della progettazione di ambienti digitali.In particolare conduce progetti di ricerca applicata proprie del DT – Design Thinking. Svolge studi e ricerche applicate nellambito della Digital manifacturing, dellInternet of Things e dellUbiquitous Computing, con approcci propri del design User-centric e della UX-User experience, riferite alle componenti operative, teorico-critiche e dinterfaccia.