Mikusano Mitakara

Tre sacri tesori dalla tradizione sciamanica giapponese

Mikusano Mitakara, di cosa si tratta?

  1. Una Tradizione di Gioia. Mitakara è la maniera antica per vivere insieme, gioiosamente e creativamente. Ognuno può facilmente apprenderla attraverso il corpo e perseguirla senza alcuno sforzo. In tal modo essa può diventare base per ogni forma d’arte e di celebrazione, per ogni forma dello stare insieme: una base, per ogni attività umana e gioiosa.

  2. Il Modo più semplice. È il modo migliore per essere liberi dal dolore fisico, dalla sofferenza emotiva e dai problemi psicologici. Accedendo direttamente alla vita, al corpo e allo spirito, è possibile trovare facilmente la strada per la gioia, la felicità e la pace. Per “modo migliore” s’intende quello più facile, più semplice, più rapido.

  3. Una magica Abitudine. È la magica combinazione di tre abitudini quotidiane e concrete: “Tanasoe / Mashinai / Chinomichi-tohsu”. Il gruppo di Suwan le ha volute indicare abbreviandole in ‘TaMaChi’. Tradizioni sciamaniche simili alla Mitakara sono esistite nel mondo in ogni tempo e in ogni luogo.

Gli incontri Mikusano Mitakara

Gli incontri ed i laboratori ‘Mikusano Mitakara’ sono il mezzo scelto da Iida Shigemi per condividere con tutti la via più semplice di accesso ad una vita gioiosa. Questo incontro è l’occasione per recuperare nella nostra vita quotidiana un’antica abitudine di gioia.

Le persone che l’hanno vissuto sono solite chiamare questo incontro “Meeting da un milione di euro”. Perché? …Per favore, fatene esperienza voi stessi. È realmente magico. Non c’è bisogno né di allenamento, né di tecnica, né di metodo, né di un pesante lavoro fisico.

Tre giorni di meeting sono sufficienti per attraversare la soglia di un tesoro grande. Al di là della soglia, è possibile gioire percependo il proprio corpo, la propria anima e la propria vita. È possibile diventare il miglior medico, il migliore maestro, il migliore consigliere di se stessi.

All’origine di molte straordinarie culture giapponesi

Mikusano Mitakara è la radice prima di terapie, arti marziali, arti performative, rituali, celebrazioni e molte altre manifestazioni culturali tipiche del Giappone. Nella moderna cultura giapponese, in particolare, essa è alla base del Butoh e del Seitai.

Esser liberi dalle abitudini che ci rendono schiavi

Con la pratica di Mikusano Mitakara noi possiamo esser liberi dalle abitudini fisse e ripetitive; esser liberi dal ‘ma’, dall’ ‘io non posso’, dall’ ‘io devo’. Possiamo spalancare le nostre potenzialità e le nostre capacità. Possiamo essere più creativi e fantasiosi.

Tanasoe / Masinai / Chinomichi-tohsu

~ Il contenuto del Mikusano Mitakara ~

Il contenuto concreto del Mikusano Mitakara si articola in tre pratiche diverse: Tanasoe, Mashinai e Chinomichi tohsu. Tanasoe è la pratica diretta allo sviluppo di un cuore sciamanico, adoperando le nostre capacità umane; Mashinai è la pratica diretta allo sviluppo di un cervello sciamanico, adoperando le nostre abilità spirituali; Chinomichi-tohsu è infine la pratica diretta allo sviluppo di un corpo sciamanico, adoperando le nostre capacità animali.

A questi tre diversi aspetti della antica tradizione sciamanica giapponese saranno dedicati i tre giorni dell’incontro, al fine di arrivare a praticarli come fossero uno solo: una pratica congiunta che può realmente renderci liberi dalle abitudini che ci rendono schiavi.

Iida Shigemi

Regista di teatrodanza, ed egli stesso danzatore, musicista, compositore, poeta e novellista: le multiformi attività di Iida Shigemi sono entusiasticamente apprezzate dalle nuove generazioni non solo nei paesi asiatici ma anche in Europa, negli Stati Uniti, in America Latina e in Africa. L’approccio di Iida alla vita è basato sulle tradizioni orientali; egli facilmente riesce a far svanire il muro tra i diversi generi artistici. Le sue opere sono sempre connesse all’anima profonda della realtà umana. ‘Capolavori miracolosi’, ‘leggende viventi’, ‘impatto profondo’, sono le parole usate dai critici nel tentativo di definirle. Le persone che hanno a che fare con l’arte chiamano Iida ‘centro dell’arte umana’ e ‘maestro del laboratorio’. In questi ultimi anni l’attività principale di Iida è recuperare in tutto il mondo l’antica tradizione del Mikusano Mitakara.