MUD

MUD_studio

MUD_studio nasce nel 2015 da un’idea di Filomena Carangelo e Monica Vittucci.

MUD – Modo d’Uso del Disegno – è un re-inizio per entrambe. Pensato anche come “organico dilatabile”, MUD è un modo sperimentale di intendere il progetto che pone l’attenzione alla relazione con il contesto e con le persone. Intorno a questa idea, alla necessità di uno “spazio umano” di produzione e di consumo, le due diverse carriere professionali si raccolgono, si pongono da un altro punto di vista, si proiettano verso un nuovo orizzonte di senso.

The Useless Object e Il Vuoto Perfetto sono due dei progetti ai quali MUD sta lavorando dal 2016.

Filomena Carangelo, architetto e PhD in urbanistica, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionale ed internazionale (The Explosion of the City, Pensare la città contemporanea, Politiche urbane a Napoli negli anni ’90,…). È stata consulente scientifico per diversi enti pubblici e privati: per il Comune di Napoli ha collaborato alla redazione del Piano Strategico; per la PA.MA. s.r.l. ha collaborato alla redazione del PUA Ambito 35_Stralcio Colucci. Si è occupata del coordinamento scientifico-organizzativo di seminari, workshop, forum allargati, mostre collettive.

Monica Vittucci, architetto e scenografa. Dal 2003 comincia a lavorare nell’ambito della scenografia per la pubblicità televisiva (tra cui Vodafone-Tim-Telecom Italia-Sky-Rai-Ferrero-EnelParmalat-Mediolanum-Unicredit) per poi approdare nel cinema. Nel 2008 si associa con Marcelo Schwarz nello studio di architettura di Barcellona. Nel 2011, ritornata in Italia, continua ad occuparsi di progettazione architettonica in particolar modo in Toscana. Da 15 anni si occupa contemporaneamente di architettura e scenografia tra Roma-Barcellona-Milano.