FCR

Il Forum Campania Rom è un’iniziativa autonoma di un gruppo di coordinamento formato da persone attive in varie organizzazioni pro-Rom a Napoli, a Salerno così come in altre città e paesi in Campania. Il Gruppo di Coordinamento Rom è supportato, moralmente e logisticamente da persone rom e non rom e da associazioni che sono regolarmente in rete tra loro. Dal 14 Aprile del 2014 il Gruppo, sulla prova delle attività svolte, si è regolarizzato con la registrazione del suo nome Forum Campania Rom.

Il Forum Campania Rom mette insieme persone attive, reti familiari, gruppi locali di lavoro, iniziative, progetti etc. che riflettono la diversità dei gruppi Rom che vivono a Napoli e in Campania: Rom autoctoni cittadini italiani (come coloro che vivono ad Eboli, Agropoli, Nola o nella città di Napoli in numero ridotto); gruppi di rom provenienti dall’ex Yugoslavia come i richiedenti asilo o rifugiati di guerra; rom della Romania o della Bulgaria che vivono e lavorano in Campania come cittadini europei; donne e uomini; persone e comunità di diverso credo religioso; persone e famiglie che vivono in camping e colonie ad-hoc per Rom; persone che vivono in case convenzionali; etc.

Il Forum Campania Rom agisce da “camera di compensazione”, “punto di contatto”, risorsa umana volontaria e risorsa organizzativa, lavorando per la costituzione di una Task Force regionale a servizio delle istituzioni locali, di organizzazioni non governative e di rappresentanze di rom.